Home » Chi siamo

Chi siamo


Associazione Ascolto

Associazione Ascolto - Associazione Ascolto

 Associazione As.Col.To è formata da 3 donne, ciascuna delle quali esercita la professione di Counsellor.

La nostra formazione, avvenuta in una scuola certificata ad indirizzo sistemico, si unisce alle precedenti esperienze professionali e alle specifiche caratteristiche di ciascuna di noi.

L'Associazione As.Col.To offre uno spazio di sostegno alla persona, per aiutarla nel processo decisionale e nella consapevolezza di sé e delle proprie risorse.

Il nostro studio è uno spazio protetto, sicuro, accogliente, dove potrete lavorare con noi nella assoluta certezza del rispetto della Vostra privacy e per il raggiungimento dei Vostri obiettivi di crescita personale.

 

 

Ethel Ruffino

Ethel Ruffino - Associazione Ascolto

 

Ascolto. Ascolto le parole, le emozioni, i suoni e i silenzi. Ascolto e credo nella potenza della parola. La parola è magica, è rivelatrice: riesce a portare alla luce ciò che altrimenti rimarrebbe nascosto.

Nel Counseling la parola è lo strumento che consente il cambiamento, che permette di scoprire nuove risorse, nuove possibilità.

Sono affascinata dalle storie. Le storie di vita. Ogni storia è unica e speciale ed è un privilegio poterle ascoltare, poterle accogliere senza giudicarle, senza interpretarle: lasciarle libere di essere ciò che sono. 

Nel tempo ho imparato a rallentare. A vivere il momento presente, senza pensare troppo al passato o al futuro. Cerco di muovermi nel "qui e ora", con più calma, controllando la mia impazienza, ampliando lo sguardo, cambiando prospettiva, sorprendendomi di come ci sia sempre un'altra visione, un'altra opportunità. 

 Da anni collaboro con comunità terapeutiche che affrontano le problematiche della tossicodipendenza e della violenza sulle donne: contesti difficili, dolorosi, dove il colloquio di counseling può offrire uno spazio protetto, di cura e attenzione. 

Credo che il counseling sia uno strumento fondamentale per acquisire maggiore consapevolezza, per far ordine nella propria vita, per potenziare i propri punti di forza, per riuscire a vedere "altro".

Ho scoperto il Counseling grazie a Change, la Scuola Triennale Sistemico Narrativa presso la quale mi sono diplomata, ed è stata la mia svolta.

Da questa passione nasce la mia voglia di mettere a disposizione degli altri le mie competenze. Insieme possiamo esplorare, riflettere, valutare e sorprenderci di scoprire strade mai percorse.

Mi piace definire il Counsellor citando Marianella Sclavi: un buon ascoltatore che offre nuovi mondi possibili. 

 

RUFFINO ETHEL 
PROFESSIONAL COUNSELOR ASSOCOUNSELING 
ISCR. N. REG-A1997-2017 
Comune: TORINO (TO)
 

e.ruffino@associazioneascolto.com

 

 

Ilenia Di Carlo

Ilenia Di Carlo - Associazione Ascolto

Sono Ilenia, sono decisa, aperta, idealista, amo ascoltare. Ho un’attitudine a cogliere le dinamiche interpersonali. Sono appassionata di poesia, e non solo quella che si legge nei libri. Amo il vino buono e andare in bicicletta.

Per diciassette anni ho lavorato nel sociale: anni intensi, ricchi di emozioni, soddisfazioni e stravolgimenti. Il cambiamento, che prima mi spaventava, oggi è il mio motore. Mi sono occupata di percorsi di orientamento alla scelta, empowerment, sviluppo personale e professionale, su progetti locali, regionali ed internazionali. Ho lavorato con persone in difficoltà con età e problematiche diverse, poi negli ultimi anni costantemente con gli adolescenti, prima presso il centro di ascolto della Città di Torino, e successivamente in una comunità residenziale per minorenni allontanati da famiglie problematiche, dove continuo a svolgere attività come volontaria.

Sono Coach professionista diplomata presso la SILC – Scuola Italiana life and corporate coaching di Milano; sono Counselor a indirizzo sistemico narrativo formata presso l’Istituto Change di Torino e presso il CSP – Centro Studi Pedagogici.

Questa formazione mi consente di interfacciarmi con la difficoltà dell’altro e affiancarlo, valorizzandone al meglio i punti di forza.

Ho conseguito il livello avanzato di Group Building, acquisendo tecniche mutuate al teatro e alle arti espressive per l’aggregazione di un gruppo e la creazione di un clima favorevole alla partecipazione e allo scambio.

Ho fondato Andareverso, lavorando in proprio nella gestione di percorsi di conoscenza e sviluppo di sé, individuali e di gruppo.

Ho deciso di fare questo lavoro perché credo fortemente che la felicità sia frutto di un processo di apprendimento alla portata di ogni essere umano.

E questo è il posto che desidero occupare nel mondo.

 

ILENIA DI CARLO

PROFESSIONAL COUNSELOR

COMUNE TORINO (TO) 

 

i.dicarlo@associazioneascolto.com
 

 

Marina Nizza

Marina Nizza - Associazione Ascolto

Amo la vita, il rispetto. L'onestà. Mi piace ascoltare, scrivere e raccontare. Accolgo con serenità il tempo che passa. Vorrei solo che durasse di più. Guardo, vado in bici, amo la musica, il Nord, gli alberi solitari e il vento. Le cose in ordine: casa, bollette, armadi. Ma non sempre ci riesco. Sogno ancora a occhi aperti e annuso l'aria davanti a uno spettacolo della natura. 

In famiglia siamo in tre, mamma e due figli, da tanto tempo. Fiabe, viaggi, emozioni, crescita. Abbiamo costruito un futuro insieme.
Ho frequentato il Master Arts of Human Resources presso il Crpm di Lausanne e la scuola triennale di Counselling Sistemico Relazionale presso l'Istituto Change di Torino. Ho una Laurea in Psicologia Clinica e della Riabilitazione e un Master Specialistico in Victim Support e Scienze Vittimologiche conseguito presso l'Associazione Me.Dia.Re di Torino. 
Mi occupo di persone. Perché le persone fanno parte di questo mondo da esplorare che credo ancora sia popolato da indigeni buoni. Questa speranza nella vita mi tiene compagnia, regala momenti di conforto, carica la batteria della mente e rende luminosa la pelle.
Questo per me è il Counselling.
Un'avventura, uno spaccato di vita vera dove aprire la valigia delle nostre risorse, sicuri che dentro ci sia sempre qualcosa.
Apriamola insieme. Solo noi possiamo essere gli esperti delle nostre risposte!

NIZZA MARINA 
PROFESSIONAL COUNSELOR ASSOCOUNSELING 
ISCR. N. REG-A1568-2015 
Comune: TORINO (TO)

m.nizza@associazioneascolto.com

Pubblicazioni

Marina Nizza - Musica Emozione Cervello

Marina Nizza - Memoria musicale e malattia di Alzheimer

Collabora con Associazione As.Col.To. :

Collabora con Associazione As.Col.To. : - Associazione Ascolto

Dott.ssa Francesca Risso

Psicologa - Psicoterapeuta a indirizzo Cognitivo Comportamentale - Sessuologa

Area di applicazione di conoscenze: 

Psicologia Clinica

Psicoterapia individuale e di coppia

Psicodiagnostica

 

Partecipazione a seminari sui Disturbi di Personalità, Disturbi Dissociativi dell'Identità e sul Disturbo Post-Traumatico da Stress. Sportello di Ascolto rivolto a studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Sostegno alle famiglie di soggetti psicotici. Somministrazione di test neuropsicologici sulle abilità cognitive di base e di un protocollo sulle competenze pragmatiche a soggetti schizofrenici. Valutazione multidimensionale della cognitività e del deterioramento cognitivo nell'ambito della psicologia dell'invecchiamento. Attività di prevenzione e corretta informazione del disagio psichico. Conduzione di gruppi di riabilitazione. Supporto psicologico e attività educativa e riabilitativa rivolta a utenti di appartamenti protetti e di una comunità psichiatrica residenziale per soggetti con disturbi psicologici e del comportamento. Attività di supporto psicoeducativo con minori. Formazione e partecipazione al Progetto Rimat-De per la migliore aderenza al trattamento delle Depressioni. Partecipazione a supervisioni e intervisioni di gruppo di casi clinici.

Per contattare la Dott.ssa Francesca Risso: 

tel. 3476880240       mail: francescarisso2@gmail.com     

Associazione Ascolto

Associazione Ascolto