Home » Per chi? Quando?

Per chi? Quando?

Per chi?

Per chi? - Associazione Ascolto
Per chi desidera supporto orientamento pratico per migliorare aree specifiche e concretizzare i propri progetti personali e professionali.
Per chi, a seguito di tensioni familiari, lavorative o scolastiche vuole SOSTEGNO per un periodo limitato al recupero del proprio equilibrio personale.
Per chi vive momenti di rabbia, dolore o tristezza e desidera ASCOLTO nell’ elaborare emozioni e conflitti interiori.
 Per tutti coloro insomma che desiderano superare problemi nei diversi contesti e fasi della vita agendo sul rafforzamento delle proprie risorse personali, per ritrovare rapidamente uno stato di benessere.

Quando?

Quando? - Associazione Ascolto
  • Quando hai qualcosa che ti tormenta. Nei momenti di difficoltà; in famiglia, sul lavoro e nelle relazioni affettive, nel rapporto con i figli. Per superare eventi stressanti che possono accadere nel corso della vita. Per migliorare la propria capacità di espressione, lo stare con gli altri, la propria autostima. Quando si sente l'esigenza di parlare ed essere ascoltati con disponibilità e professionalità in uno spazio protetto e sicuro, senza essere giudicati. Quando si ha voglia di dedicare tempo ed amore a se stessi. Per migliorare la qualità della propria vita e delle proprie relazioni.

Che tipo di aiuto?

Che tipo di aiuto? - Associazione Ascolto

Il counsellor è un facilitatore.
Per riaccedere alle proprie risorse interiori, ti aiuta a cercare dentro di te le tue risposte ed eventuali soluzioni. A trasformarle in azioni. A riconoscere che cosa ti attraversa, quali sono le emozioni che provi in quel momento e come usarle per il tuo benessere.
Infatti, soprattutto al principio di un percorso di counselling, il bisogno principale non è avere consigli, ma poter parlare (non sentir parlare un altro), essere ascoltati ed ascoltarsi di fronte ad un altro che non giudica, non soccorre, non interpreta, non fornisce soluzioni.

Cosa può cambiare?

Cosa può cambiare? - Associazione Ascolto

Il counsellor è un professionista che ha raggiunto un suo equilibrio rispetto al mutamento continuo delle cose e delle persone, ha accettato che delle cose sono come sono e che è possibile sentire, pensare e poi far succedere un cambiamento prima di tutto dentro di noi. C’è un che di gioioso nello scoprire che tutto cambia pelle momento per momento e che noi possiamo fare lo stesso: possiamo scoprire poco a poco un centro dentro di noi e sentire come i cambiamenti della vita lo rinfreschino e lo rendano allo stesso tempo più forte e flessibile.

Il counselling è un momento tutto per noi che ci permette di individuare il nuovo e stare a vedere come rispondiamo alla novità e all’inaspettato che si apre davanti a noi. Attraverso l’incontro di counselling possiamo anche invitare qualcosa di nuovo nella nostra esistenza, creare il cambiamento di cui abbiamo bisogno, sempre ed incessantemente.

Cosa devo fare?

Cosa devo fare? - Associazione Ascolto

Se ti trovi in momento particolare della tua vita e sei confuso, se cerchi lavoro e hai bisogno di orientamento,
se senti che la tua capacità comunicativa è inadeguata e sta mettendo a rischio le tue relazioni, il tuo rapporto di coppia, se hai bisogno di organizzare e progettare un'attività che ponga in risalto le tue capacità e competenze, il Counsellor è la figura professionale in grado di facilitare il processo e di accompagnarti a focalizzare il problema, individuando con te soluzioni a te più confacenti e idonee, per uscirne.
Il Counselling non è una psicoterapia e non comporta una ristrutturazione della personalità, pur facendo emergere i tuoi bisogni. È importante, infatti, sottolineare che i colloqui hanno durata limitata, un tempo definito insieme al Cliente.
L'intervento di Counselling è la possibilità di un orientamento o un sostegno che favoriscono lo sviluppo e l'utilizzazione delle tue potenzialità.
Possono essere richieste consulenze per:
Counselling individuale, di coppia o di gruppo
Analisi motivazionale per l'orientamento al lavoro
Progettazione e attuazione di percorsi formativi individuali o di gruppo.
(Per informazioni o per chiedere un incontro chiamaci al numero 3423229090)

Associazione Ascolto